sabato 20 giugno 2009

Belle parole per il buon giornalismo

Navigando navigando su Corriere.it ho torovato uno splendido omaggio, della parole veritiere, per noi futuri giornalisti e per coloro che fanno o hanno fatto il loro lavoro con onestà anche a costo della vita.


Il buon giornalismo è indispensabile in un paese civile e democratico, anche quando non è gradito dai politici. È questo il messaggio lanciato da Walter Veltroni all'inaugurazione del Premio giornalistico Ilaria Alpi a Riccione
.«In un paese democratico e civile,la stampa svolge una funzione assolutamente
insostituibile, e anche quando non piace ai politici è bene che si riconosca che c'è qualcuno che racconta un punto di vista diverso, pur nel rispetto della verità. C'è il rischio di un raffreddamento dell'indignazione, e quando l'indignazione si spegne è necessario che la stampa accenda i riflettori. Per avere più libertà di stampa in Italia serve autonomia e distanza, più le proprietà sono lontane dalla politica meglio è. E questo vale anche e soprattutto per il servizio pubblico».

Nel suo intervento Veltroni ha ricordato Ilaria Alpi, la giornalista del Tg3 uccisa in Somalia, che lui conosceva personalmente. «Una grande giornalista, una ragazza che aveva una concezione eticamente perfetta della sua professione. Cercava la verità anche quando era pericolosa, con coraggio professionale e civile».

1 commento:

  1. Il problema del rapporto tra la politica e l'informazione in Italia è sempre stato al centro dei dibattiti. Ma il giornalismo dovrebbe essere svincolato da qualunque tipo di interesse per rispondere unicamente al principio del diritto all'informazione.

    RispondiElimina