giovedì 18 giugno 2009

X' comunichiamo?

Vi siete mai chiesti PERCHÈ COMUNICHIAMO??


Report On Line, con un intervento di Antonella Lopreiato, ha provato a rispondere alla domanda...ecco alcuni stralci per capire quale sia la risposta...
Perchè comunichiamo? Il computer sarà in grado di superare l'intelligenza del cervello umano? Ci siamo mai chiesti se quello che diciamo arriva al destinatario in maniera corretta e nel modo in cui noi vogliamo che arrivi il messaggio? Si, a volte è così, ci facciamo innumerevoli domande ma il punto base cioè quello più importante è perché e come comunichiamo? Risponderemo con molta facilità: “attraverso la parola altrimenti come facciamo ad esprimerci”?


Infiniti messaggi ci arrivano all’orecchio e coinvolgono anche altri organi di senso come la vista. La mattina usciamo di casa per andare a lavoro e ci accorgiamo vagamente degli innumerevoli messaggi che ci persuadono continuamente. Manifesti di pubblicità fissati ovunque, volantini e depliant che vengono distribuiti tra le strade. L’obiettivo è arrivare alla mente della gente attraverso la persuasione, come già sottolineato, attirando più persone possibili.


Le persone vogliono sentirsi protagoniste delle loro storie e in qualche modo il pubblicitario li rende felici rappresentandoli in prima persona. Accanto a computer sempre più potenti ma che utilizzano meccanismi computazionali non paragonabili a quelli cerebrali, gli studiosi dell'intelligenza artificiale stanno sviluppando sistemi computazionali, quali le reti neurali, che partono dal principio fondamentale del funzionamento dei circuiti neurali, la plasticità sinaptica e la capacità di modificare la propria attività sulla base dell'apprendimento e della precedente attività. Così, i più entusiasti studiosi dell'intelligenza artificiale prevedono che nel corso del presente secolo non solo si avranno computer in grado di avere consapevolezza di sé e di sentire qualcosa di molto simile alle emozioni umane, ma ipotizzano addirittura una sempre più stretta simbiosi fra l'uomo e il computer che abbia raggiunto il livello evolutivo non solo di una macchina intelligente ma addirittura di una MACCHINA SPIRITUALE.

Io in questo articolo ci vedo anche qulcosa che puà interessare noi blogger! (Che strano mi fa definirmi blogger!! ahahah!!) Come la possibilità che le persone si sentano, attraverso le nostre parole, protagoniste della storia che stimo raccontando!

1 commento:

  1. segnalazione a tutti gli aspiranti giornalisti:

    http://tv.repubblica.it/copertina/ricerca-il-plotone-d-esecuzione/34078?video
    Non sparate alla ricerca

    ciao! buon lavoro!

    RispondiElimina