sabato 20 giugno 2009

"Quel giornalismo del copia-incolla...". Intervista a Pino Maniaci

“Esercizio abusivo della professione di giornalista”, con questa accusa Pino Maniaci è stato rinviato a giudizio dal pubblico ministero di Palermo, Paoletta Caltabellotta. Si dovrà attendere il prossimo 8 maggio affinché in un'aula di tribunale si stabilisca se Pino Maniaci sia o no un giornalista? In molti sanno che, nonostante l’eccessiva verve e gli “ammiccanti” toni dialettali, quello del noto “volto” di Telejato Notizie, è giornalismo. Un giornalismo da strada, che “annusa e guarda” come disse Tiziano Terzani, che non ha paura di tracciare, entrare, tra i perimetri mafiosi e fare l’appello.
Guardalo ti apre un mondo, ti fa rifettere sulla professione che un giorno poresti intraprende, se il tuo futuro è il giornalismo...

1 commento:

  1. Grazie Anna, il video che hai inserito è ricco di spunti per riflettere sul giornalismo ma anche su aspetti tristi del sistema Italia. Pino Maniaci è uno dei tanti italiani che cercano di fare qualcosa per il proprio Paese e che trovano il primo ostacolo nella burocrazia e nelle istituzioni.

    RispondiElimina