mercoledì 17 giugno 2009

Non avrai vita facile "NightJack"

INTERNET E PRIVACY. IL CASO «NIGHTJACK»
Blogger: nessun diritto all'anonimato
Lo ha stabilito un giudice inglese: chi fa informazione non può pretendere di mantenere segreta la propria identità
Così titola un articolo del Corriere.it
Ecco alcuni stralci del pezzo, che i blogger è giusto sappiano:
Il blog «NighJack», al centro della vicenda.
Il diritto all'anonimato in rete subisce un duro colpo nel Regno Unito. Con quella che potrebbe essere una storica sentenza per tutto il web, la Corte Suprema britannica ha rifiutato di proteggere l'identità di un ufficiale di polizia, attivo online come blogger in modo anonimo.
Come spiega il Times Online, il poliziotto 45enne Richard Horton era autore del blog NightJack (ora sospeso), incentrato essenzialmente sulle indagini svolte dalla polizia, di cui Horton rivelava aneddoti e particolari che solo un insider conosce, talvolta anche criticandone aspramente l’attività. Quando un giornalista del Times ha scoperto la vera identità dell’autore, il blogger ha immediatamente diffidato il giornale dal renderla nota, sottolineando come per lui fosse importante mantenere l’anonimato al fine di non incorrere in sanzioni disciplinari sul lavoro.

Ma per il giudice che ha seguito il caso “non c'è nessun valido motivo per restare anonimi”, poiché il postare messaggi su un blog è da considerarsi un’attività tutt’altro che privata. E comunque sia – ha spiegato ancora il giudice – la necessità di rivelare le generalità del blogger risponde in questo caso anche al diritto dei cittadini di conoscere l’identità di chi ha scelto di criticare pubblicamente l’attività della polizia. Quindi in questo caso l’interesse pubblico ha la precedenza.
Dite la vostra!!!
Per quanto mi riguarda, l'anonimato deve essere un diritto, ma certo è che chi lo usa a scopi puramente canzonatori o per affermare cose di cui poi non si vuole prendere la responsabilità, è giusto che qualcuno lo sanzioni!!! Ma mi chiedo anche perché nascondere l'identità se ciò che si dice non nuoce a nessuno e si vuole che sia di dominio pubblico!

Nessun commento:

Posta un commento