lunedì 18 maggio 2009

Oltre la finanza...c'è di più!

Il Sole 24 ore è il quotidiano economico più venduto tra quelli pubblicati in Italia ed il terzo giornale d'informazione più venduto nel Paese dopo il Corriere della Sera e la Repubblica.
A differenza della maggior parte degli altri quotidiani a grande diffusione, Il Sole 24 Ore lascia poco spazio ad avvenimenti di attualità di costume e spettacoli. È invece considerato uno strumento attendibile di aggiornamento per professionisti, imprenditori, dirigenti della pubblica amministrazione e investitori finanziari.
Il quotidiano ovviamente si trova anche on line, dove offre una serie di servizi dedicati al lettore che aumentano la sua quotazione. Sono servizi a cui l’utente si può abbonare e in cambio può avere delucidazione, da parte di esperti, sul mondo della finanza oltre a vedere sul suo PC altre riviste appartenenti al gruppo di Confindustria. A differenza degli altri giornali on line permette la comunicazione one to one.
Il giornale presenta nella sua veste grafica alcune differenze con gli altri quotidiani che hanno pensato di navigare il web. Il Sole 24 ore infatti presenta una veste molto anglosassone: poche immagini, titoli immediati e una sequenzialità delle notizie che permettono uno scrolling piuttosto veloce. Oltre al solito menù di navigazione che ogni testata presenta, ha un ticket che fa scorrere le notizie direttamente dall’agenzia Radiocor e successivamente la possibilità di connettersi direttamente a Radio 24.
Il sito viene aggiornati poche volte al giorno: più o meno 4 volte al giorno.
Cosa molto interessante:

il collegamento a : consorzio di testate capitanate dal Sole 24 ore. Le news che vengono proposte sono una rassegna delle notizie più lette scelte da tutte queste testate.
Ogni news è presentata con la classificazione dell’argomento, il titolo, un’immagine e ovviamente la sua provenienza. La lettura dell’articolo viene rimandata al sito della testata di origine. Infatti tutte i quotidiani appartenenti al consorzio presentano un sito. Interessante è anche il rimando alle notizie riguardanti il medesimo argomento ma scritte da “mano” diversa.


NOVITÀ: un computer seleziona le notizie più lette e le quota come più importanti.

Esperienza diversa è quella di che seleziona notizie, qui e la nella Rete, tramite termini di incidenza e rilevanza: indicizzazione. Presenta oltretutto una grafica molto discutibile. Una serie di edit surfer leggono la rete e ci “spediscono” il giornale.

Rivoluzione informatica ma anche rivoluzione intellettuale? Lascio al lettore la risposta!

1 commento:

  1. Siamo già a 100 POST !! Confronta i tuoi articoli e quelli dei tuoi compagny di corso...

    RispondiElimina