Per non parlare poi dell’enorme diffusione dei giornali on line, che sono molto simili alla versione su carta stampata ma danno la “SPECIALE” possibilità di commentare. Qualità che i giornali cartacei non danno in maniera così immediata, ma che si fermeranno alla “Parola ai lettori”. Questa qualità è una delle ragioni che ha maggiormente diffuso il giornalismo on line. Il giornalismo ha cambiato faccia: se prima si usava un linguaggio accurato e pulito, ora, sul Web si predilige un linguaggio immediato, persuasivo, accattivante e che non ha nulla a che vedere con la perfezione.
Allora torniamo a farci una domanda…Perché leggiamo su Internet?
Le risposte sono molteplici:
- COMODITÀ in primis, nessuno esce di casa a comprare una cosa se l’ha già in casa gratuitamente.
- SEMI GRATUITÀ , oggi ognuno di noi paga un modesto canone fisso ad un’azienda per avere una serie di servizi tra cui la connessione Internet.
- COMPARAZIONE perché abbiamo la possibilità di confrontare il giornale on line che preferiamo con altre mille (mille è un eufemismo) notizie che troviamo nella Rete Globale.
- IMMEDIATEZZA, con un clik si arriva ovunque!
- POSSO DIRE LA MIA, la verve di chi è sempre pronto a muovere una critica è messa a dura prova, perché ci si da la possibilità di commentare praticamente ogni cosa fino a lasciarsi senza parole.
E un’altra domanda sorge spontanea… Cosa è che differenzia i giornali on line?
QUALITÀ – VELOCITÀ – ACCESSILITÀ rendono un quotidiano on line migliore di un altro.
L’informazione in Internet MODULABILE si piega alle nostre esigenze.
“In Internet ogni desiderio è un ordine”
Nessun commento:
Posta un commento