martedì 5 maggio 2009

Sapere dove cercare: Agenzie di Stampa!

Un'agenzia di stampa è un ente giornalistico il cui scopo è la fornitura di notizie ad altri organi di informazione come giornali, riviste, emittenti televisive e radiofoniche.
Le agenzie di stampa possono essere delle aziende che vendono i loro servizi (es. Reuters) oppure delle cooperative costituite da diversi organi di informazione allo scopo di condividere le informazioni (es. API). Sono delle vere e proprie redazioni.

Sono fonti primarie: garantiscono certezza dell’informazione o perché possiedono una autorevolezza istituzionale o perché gli è riconosciuto una competenza specifica.
Le agenzie stampa possiedono una doppia natura per cui raccolgono e selezionano le notizie e allo stesso tempo, le lavorano prima di fornire ai propri clienti dei “semilavorati”:

  • c’è un primo invio “lancio” di notizia secca ai giornali;
  • seguono, in momenti successivi degli ampliamenti, che consentono una narrazione più adeguata e curata dell’evento.

Ormai tutte le agenzie di stampa hanno un sito web. Sono perfette per Internet hanno un linguaggio scarno, “lanciano” news estremamente sintetiche e cosa da non sottovalutare sono affidabili.

L' accesso libero ha fatto di Internet un’impareggiabile fonte di informazione potenzialmente notizia bili. Una risorsa ricchissima, ma che risolve vecchie questioni che toccano soprattutto l’attendibilità di ciò che si legge in quanto moltissimi casi non è possibile verificare la fonte. E si aprono nuove grandi questioni professionali, etiche e giuridiche.
Certo il modo miglio per sfruttare tutte le informazioni “sane” che la Rete Globale ci offre…


È SAPERE DOVE CERCARE!

Probabilmente l’agenzia di stampa ANSA (prima agenzia italiana di informazione e tra le prime del mondo, è una cooperativa di 35 soci, editori dei principali quotidiani nazionali) è la più conosciuta, ma ne esistono altre italiane: ADNKRONOS, AGI, ASCA, DIRE, Il velino, Italpress…e tante altre.
Alcune delle più famose straniere sono: la statunitense United Press International e Associated Press,
l'inglese Reuters, la France Presse, la tedesca DPA, la spagnola EFE, la giapponese Kyodo. vanno senz'alto ricordate anche Bloomberg,Dow Jones.
Quello che importa è che hanno tutte la stessa mission: pubblicare e distribuire informazione giornalistica.

Nessun commento:

Posta un commento