martedì 5 maggio 2009

Un confronto tra simili

L’agenzia di stampa perfetta per Internet. Ma sono tutte perfette anche per noi che leggiamo sul web??
Partirei, per rispondere alla domanda partire da una semplice comparazione tra le tre agenzie di stampa più famose:



ANSA: 400 giornalisti, questo numero non è per forza sintomo di qualità. Nonostante ANSA sia l'agenzia di stampa più conosciuta in Italia la sua folta redazione non crea un lavoro facilmente fruibile per il popolo di lettori e giornalisti che soccorrono le sue pagine. A primo acchito da l’impressione di essere estremamente completa ed esaustiva e certo questo non lo si mette in dubbio! Ma quanto è caotica mi chiedo e vi chiedo?
La sua pagina presenta una suddivisione in 4 colonne. Nella prima colonna c’è la possibilità di scegliere tra 14 categorie di news ed altri campi suggeriti. Ma quello che riguarda noi, è la sua immediatezza nel fornirci le notizie del giorno. Il “primo piano” è presente ma salta poco all’occhio e la disposizione delle news di certo non aiuto un lettore poco abituato. La presenza del tickers aiuta senza ombra di dubbio a capire le ultimissime notizie aggiornate minuto per minuto. ANSA mette a disposizione troppi temi e come se non bastasse tratto ogni notizia in maniera troppo approfondita, quasi volesse fare le veci di un giornale on line!


AGI: 100 giornalisti. Senz’altro la redazione ha creato una pagina più immediata. Abbandonato l’uso del ticket ha preferito appoggiarsi alla presenza di “NOTIZIE FLASH” posizionate in alto e a destra, lasciando la parte sinistra che solitamente è quella che noi lettori leggiamo con più “voracità” alla vocazione del giornale on line.

ASCA: soli 40 giornalisti che però da soli offrono un lavoro meglio organizzato. Fornisce nella sezione “Breaking news” solo i titoli dei takes…e cosa serve di più?? Nulla. La copertina ci offre già tutto nulla di più o di meno oltretutto posizionate nella consueta posizione a sinistra. Allora tra le tre forse quella che ho raggiunto il suo scopo è proprio ASCA: essenziale – veloce – oggettiva- semplice nel dare le NOTIZIE. Ed è quella che più assomiglia alle agenzie stampa straniere, che lasciano ogni velleità giornalistica per essere coercitive ed immediate! Basta pensare a BLOOMBERG: un’intera pagina di breaking news, suddivise per sezioni. Presenta anche un suo tg e una stazione radio.

Ovviamente il mondo delle agenzie stampa è talmente variegato che non basterebbero poche rige per riassumerlo tutto.
Ma l’ultima annotazione che voglio dare è la presenza in sole due agenzie di stampa italiane di una propria web tv: ANSA e ADNKRONS, quest’ultima privilegia un sistema web in chiaro. Sono entrambe più multimediali che devote al servizio.

3 commenti:

  1. Sembra paradossale che un'Agenzia con 400 giornalisti non riesca a fare un lavoro eccellente. Se ci pensi 400 giornalisti sono tanti!! Forse a volte troppa gente crea confusione. Basta vedere il lavoro qualitativamente superiore che riesce a fare l'Asca con soli 40 giornalisti!!

    RispondiElimina
  2. A mio parere la migliore in Italia è Asca: le informazioni sono date in modo essenziale e la grafica è lineare e ordinata.
    Anche Simone, nel suo blog (www.cenacoblog.blogspot.com), ne parla bene.
    Ti consiglio di darci un'occhiata

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per la dritta..darò un'occhiata senz'altro!!
    Pensa che prima del corso io l'agenzia Asca non la conoscevo nemmeno!!

    RispondiElimina